Pac-Mania, Atari STE

Dal 1970 in poi
SergioRetroForce
Site Admin
Has thanked: 29 times
Been thanked: 1 time

Pac-Mania, Atari STE

Messaggio da SergioRetroForce »

Pac-Mania per Atari STE: la "ri-conversione" del popolare coin-op Namco per gli Atari ST "Enhanced" 🙂
La conversione originale fu sviluppata nel 1988 da Teque sotto etichetta Grandslam nelle versioni Amiga, Atari ST, Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum. Per quanto abbastaza fluida e giocabile, la versione ST dovette pagare pegno alle limitazioni tecniche imposta dall'hardware e, complici i tempi di sviluppo imposti dal publisher, vide l'adozione di un'enorme barra di stato "incaricata" di alleggerire il lavoro del Motorola 68000, rendendo così più fluido scorrimento e movimento degli sprite.
Ebbene, nel 2015 Zamuel_A ne ha realizzato una riedizione (ri-conversione) per i modelli "parzialmente amighizzati" degli Atari ST, gli Atari STE (1989). Grazie allo scrolling hardware, al BLiTTER, al chip audio aggiuntivo DMA da 2 canali PCM stereo e alla tavolozza di 4096 colori, la conversione ottimizzata di Pac-Mania per gli ST "Enhanced" (N.B.: per farla girare sono necessari Mega STE 2 o STE espansi con almeno 2 MB di RAM)) ha potuto liberarsi dell'ingombrante (eufemismo) status bar della versione per ST "STandard" (ST/STF/STFM) e migliorare anche altri aspetti del porting datato 1988.
"Pac-Mania.

Versione migliorata di Pac-Mania per STe con scorrimento fluido, effetti sonori campionati e overscan, nonché altri miglioramenti grafici.

"Questo progetto è stato un po 'più difficile da convertire rispetto alle mia aspettative. L'unica cosa che potevo usare dalla versione ST originale era la logica del gioco, il rilevamento delle collisioni e il lettore musicale.
Il resto viene riscritto da zero ".

"In primo luogo avevo programmato di mantenere il menu introduttivo originale, ma si presentava male rispetto alla versione Amiga quindi ho dovuto rifarlo.
Lo schermo del menu Amiga utilizzava trentadue colori e ho provato a convertirlo facendomene bastare sedici, ma non mi ha soddisfatto, così ho dovuto riproporlo in trenta
due colori. Ecco perché lo sfondo grigio non può essere dietro il Logo Pacmania. Faccio una divisione della tavolozza qui. "

"La schermata di selezione del livello Amiga non sembra così buona, quindi ho usato la versione arcade qui. Anche in questo caso ho usato trentadue colori con sedici colori
per i livelli e altri sedici colori per il livello selezionato
(quello in blu). "

"Tutti gli sprite sono disegnati con il blitter e la tavolozza è impostata per poterlo fare il più velocemente possibile. Viene visualizzata la schermata del punteggio
1 bitplane, le vite in 2 bitplane e i fantasmi in 3 bitplane.

Ciò richiede una macchina da 2 Mb come minimo, altrimenti non può essere eseguito.
Ho dovuto utilizzare molta memoria per poterlo eseguire a 50 fps. " (Zamuel_A)

www.facebook.com/alessio.bianchi.37