Ultracore, Mega Drive Longplay

Dal Pong alla PS5
SergioRetroForce
Site Admin
Messaggi: 311
Iscritto il: ven gen 31, 2020 5:05 pm
Has thanked: 29 times
Been thanked: 1 time

Ultracore, Mega Drive Longplay

Messaggio da SergioRetroForce »

Ultracore (Digital Illusions -oggi DICE- / Strictly Limited Games / Columbus Circle, 1995-2019 - Mega Drive), lo "zio scandinavo di Turrican" firmato dal team che ai tempi (1995) era già noto per Pinball Dreams e Pinball Fantasies 🙂
Run 'n' gun firmato appunto dagli sviluppatori svedesi già particolarmente apprezzati per gli eccellenti pinball game e in seguito destinati a una brillante carriera per lo più all'insegna della nota etichetta DICE (EA DICE), Ultracore sarebbe appunto dovuto uscire nel 1994 sotto etichetta Psygnosis e con il titolo Hardcore.
Le versioni originariamente previste erano Amiga, Mega Drive / Genesis e Mega CD e il relativo stadio di completatamento era arrivato al 99%, ma poi tutto finì nel limbo degli unreleased con la complicità del passaggio generazionale tra i 16-bit system e le prime console di massa della c.d. 5° generazione.
Per iniziativa di Strictly Limited Games e Columbus Circle questo "zio scandinavo di Turrican" è stato completato e rilasciato per la prima volta il 25 marzo 2019 insieme alla retroconsole Mega Sg di Analogue. In seguito Ultracore è stato rilasciato in versione retail nei mesi di ottobre (versione giapponese) e novembre (europea -limited-).
Così viene presentato sul sito della retroconsole Mega Sg di Analogue:
"Nel 1994, Digital Illusions (DICE) ha dovuto cancellare la release di un AAA per Sega Genesis completo al 99% intitolato Hardcore. Per 23 anni Hardcore è rimasto inedito. È diventato uno dei videogiochi inediti più ricercati. Siamo entusiasti di annunciare che Hardcore è stato rilasciato per la prima volta in assoluto su Mega Sg. L'unico codice sorgente noto del gioco è stato memorizzato su un singolo disco rigido morto che è stato poi ripristinato.
Hardcore è un frenetico run'n'gun in stile europeo ambientato in una base spaziale. Siamo impegnati a preservare questo pezzo di storia dei videogiochi e dunque Hardcore è incluso digitalmente su ogni sistema Mega Sg. Per motivi legali, il nome di Hardcore è stato cambiato in "Ultracore". Il gioco rimane lo stesso."
Ultracore si presenta piuttosto bene sul piano audiovisivo, grazie a un'estetica pulita e definita, nonché finemente ombreggiata. Molto buona la fluidità e particolarmente apprezzabili sia l'ampio utilizzo delle animazioni modulari multi-sprite sia l'effetto di frammentazione delle esplosioni. 🙂
Una curiosità: l'autore dell'ottima soundtrack, Olof Gustafsson, si avvale dello stesso sound engine Zyrinx/Jesper Kyd usato da Jesper Kyd per Sub-Terrania, The Adventures of Batman & Robin e Red Zone. 😉


www.facebook.com/alessio.bianchi.37