Wolfchild,Mega Drive,1993

Dal Pong alla PS5
SergioRetroForce
Site Admin
Messaggi: 193
Iscritto il: ven gen 31, 2020 5:05 pm
Has thanked: 20 times
Been thanked: 1 time

Wolfchild,Mega Drive,1993

Messaggio da SergioRetroForce »

Wolfchild (Mega Drive): lupo ululà, Genesis ululì 😉
Originariamente sviluppato per Amiga e Atari ST, questo action platform fu poi convertito per Mega Drive / Genesis, Mega CD, Super Nintendo, Master System e Game Gear. Decisamente un buon titolo con tanta azione, una realizzazione tecnica di prim'ordine e un accattivante gameplay abbastanza "console-like" da farlo sembrare appunto nato su console, pur avendo un origine "computeristica". 🙂
La valida conversione per la console di Sonic è un classico esempio della tipica e rinomata competenza Core, nota etichetta britannica che già ai tempi di questo porting (1993) aveva nel suo curriculum videludae megadriviano Corporation e Chuck Rock.
Rispetto all'originale Amiga non si ravvisano differenze particolarmente rilevanti, trattandosi piu' o meno dello stesso gioco. Manca sì l'introduzione animata, sacrificio imposto dai limiti del supporto siliceo (l'intro "torna" infatti nel porting per Mega CD), e il comparto audio risulta nel meno raffinato negli FX, con le orecchiabili e ritmate musiche che, viceversa, continuano ad essere godibilissime anche nella reinterpretazione synthrock del chip Yamaha YM2612), ma per il resto Wolfchild per Mega Drive / Genesis è pur sempre... Wolfchild... 😉 con "in 'più'" un frame rate nel complesso leggermente superiore e qualche apprezzabile miglioramento sul fronte della parallasse.
Per gli amanti delle curiosità, la trasposizione di Wolfchild per il 16-bit Sega reca in gran parte le stesse firme degli autori dell'originale Amiga / ST, ovvero John Kirkland (programmazione), Simon Phipps (grafica) e Bob Churchill (level design). Per quanto riguarda l'audio, invece, si assiste a una fruttifera staffetta tra Martin Iveson (Amiga / ST / ST) e Matt Furniss (Mega Drive).
Il longplay 🙂

www.facebook.com/alessio.bianchi.37