Super Skidmarks, 1995, Mega Drive

Dal Pong alla PS5
SergioRetroForce
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Super Skidmarks, 1995, Mega Drive

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Super Skidmarks (Codemasters / Acid Software, 1995 - Mega Drive)... non "un Super Off Road mandato in vacca con lo scrolling"" 😃 , come forse potrebbe sembrare dalla cover 😉
Come Pete Sampras Tennis, Pete Sampras Tennis 96, Micro Machines 2, Micro Machines 96 e Micro Machines Military Edition, Super Skidmarks (1995) per Mega Drive e' un titolo Codemasters della serie J-Cart, vale a dire equipaggiato per accogliere un 3° e 4° pad direttamente in 2 porte aggiuntive presenti sulla cartuccia. 🙂
Sviluppato dai neozelandesi Acid Software, autori di vari titoli per Amiga, tra cui Roadkill (AGA e CD32) e il prequel Skidmarks (ECS e AGA), e rilasciato appunto in primis su hardware Commodore (ECS, AGA e CD32), Super Skidmarks e' un divertente racing game che fonde idealmente Super Off Road con Micro Machines. 🙂
Questo racing game Acid Software ha due particolarita': una modalita' multiplayer per 4 giocatori in split screen e la sua natura di release PAL-only. Super Skidmarks e' stato infatti distribuito nei soli mercati europei e presenta un'ottimizzazione per i sistemi PAL che potrebbe essere definita "senza compromessi" 😉. La modalità video adottata dai grafici di Acid Software, infatti, presenta un numero di linee verticale davvero inusuale per un titolo PAL-optimized: 240p in luogo degli standard 224. Questo ha come controindicazione dei notevoli problemi di visualizzazione dal momento che si cerchi di giocare a Super Skidmarks su console NTSC... a meno che non si disponga di TV CRT multi-sync con "particolari" funzioni di settaggio dell'immagine...
Curiosità e considerazioni:
La presenza di una URL nella schermata del titolo, spia del fatto che si tratta di una produzione relativamente "recente" in rapporto al ciclo di vita del Mega Drive.
La modalità per 4 giocatori con quadruplo split screen funziona, ma solo se si è veramente esperti, dato che la visuale della strada risulta troppo risicata. Per renderla funzionale al gameplay gli sviluppatori avrebbero difatti dovuto ridurre le dimensioni degli sprite ed "elevare" il punto di vista, come in certe piste di Micro Machines 2, MM96 e MM Military


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