Scheda audio PCI Fortè Media FM801

agnul75
Been thanked: 19 times

Scheda audio PCI Fortè Media FM801

Messaggio da agnul75 »

A volte capitano fra le mani delle schede audio piuttosto anonime come la Genius Sound Maker 32X2 che monta come integrato un (a me sconosciuto fino ad oggi) Fortè Media FM801.
.
FM801-1.jpg
FM801-1.jpg (178.77 KiB) Visto 2808 volte
.
Ho scoperto che questa scheda audio supporta MSDOS in maniera nativa e che dispone per windows98 sia del driver WDM che VXD.
Ho deciso quindi di provarla subito sotto MSDOS per saggiarne le capacità, queste sono le sue caratteristiche:

• PCI 2.1 Compliant
• Soft MPEG-II Support
• Microsoft DirectSound and MMSystemCompliance
• 128-voice Software Wave-Table Synthesizersupport Available
• Superior 3D positional Audio Support
• Creative Environmental Audio (EAX) gametitles Compatible
• Native DOS Game Support without SoftwareEmulation
• Analog/Digital Joystick Interface
• Legacy Audio compatibility
• Hardware Sound Blaster Pro compatibility
• AdLib compatible Music Synthesizer
• MPU401 UART mode MIDI interface Joystick
• Build in FM synthesizer

A questo indirizzo potete trovare un file RAR che contiene tutti i drivers incluso quello per msdos che può essere scompattato su di un floppy da 3,5" per poi procedere con la sua installazione attraverso il classico install.exe

http://vogonsdrivers.com/files/fm801-nov2000.rar

L'installer vi chiederà di risponere a 4 domande su come impostare la emulazione sound blaster creerà una cartella sulla unità C ed eseguirà poi le seguenti modifiche nel file config.sys ed autoexec.bat :

# config.sys
DEVICE=C:\CTCM\CTCM.EXE

# autoexec.bat
SET BLASTER=A220 I5 D1 T4
C:\CFG801
C:\DOS801
SET CTCM=C:\CTCM
C:\CTCM\CTCU /S

Come si può intuire dal file autoexec.bat la scheda viaggia in emulazione "Sound Blaster Pro"
Nel mio caso come di consueto ho dovuto impostare le risorse PnP della mia scheda madre per riservare l'IRQ 5 alla scheda audio:
.
FM801-2.jpg
FM801-2.jpg (126.41 KiB) Visto 2808 volte
.
L'emulazione Sound Blaster Pro ed ADlib sono a dir poco BUONE per una scheda audio PCI ed anche sotto windows 98 con il driver VXD tutto è filato liscio.
Qui sotto come sempre vi lascio l'indirizzo dove poter ascoltare il suono nativo di questa ottima scheda audio PCI LOW COST dell'epoca.
.

SergioRetroForce
Site Admin
Has thanked: 21 times
Been thanked: 1 time

Re: Scheda audio PCI Fortè Media FM801

Messaggio da SergioRetroForce »

Davvero bella!