Installare Windows 98 senza lettore CD-Rom e Floppy Drive

agnul75
Been thanked: 16 times

Installare Windows 98 senza lettore CD-Rom e Floppy Drive

Messaggio da agnul75 »

Un amico mi contatta dicendo che ha recuperato un portatile con processore pentium mmx e vorrebbe installare ex novo windows 98 seconda edizione.
Unico problema il portatile è sprovvisto sia del lettore floppy che del lettore CD-Rom che su quel pc ai tempi erano forniti come optional da collegare in esterno.
In questo tutorial vedremo come risolvere il problema utilizzando un secondo pc provvisto di lettore floppy, CD-Rom e connettore IDE.
Per i test ho usato un banalissimo pentium 4 su socket 478 ed un adattatore IDE 44 pin to 40 pin come quello in foto.
.
01.jpg
01.jpg (155.09 KiB) Visto 307 volte
.
Ci servirà inoltre il CD di windows 98 second edition ed il floppy di avvio di windows 98se.
In precedenza dal mio pc moderno tramite adattatore USB ho eseguito un ZERO FILL DRIVE alla unità da 4gb quindi il disco risulta bonificato e privo di partizioni.
Collegato il disco fisso tramite adattatore al PC fisso inseriamo il floppy di avvio di windows 98se ed una volta giunti al prompt del DOS diamo il comando FDISK
.
02.JPG
02.JPG (81.48 KiB) Visto 307 volte
.
Attiviamo ovviamente il supporto per i dischi di grandi dimensioni FAT32 (Y)
.
03.JPG
03.JPG (157.8 KiB) Visto 307 volte
.
Ora creiamo la partizione DOS primaria (1)
.
04.JPG
04.JPG (70.87 KiB) Visto 307 volte
.
05.JPG
05.JPG (56.36 KiB) Visto 307 volte
.
Ed ovviamente andiamo ad utilizzare tutto lo spazio disponibile (Y)
.
06.JPG
06.JPG (51.86 KiB) Visto 307 volte
.
Riavviamo il PC avendo cura di lasciare il floppy di avvio di windows 98se nel lettore floppy
.
07.JPG
07.JPG (46.84 KiB) Visto 307 volte
.
Una volta riavviato il PC ed arrivati al prompt di DOS diamo il comando FORMAT C: ed attendiamo che la formattazione venga eseguita.
.
08.JPG
08.JPG (103.86 KiB) Visto 307 volte
.
A questo punto inseriamo il CD di windows 98se nel lettore CD-Rom ed eseguiamo in sequenza questi comandi dal prompt di MSDOS:

sys c:
mkdir c:\cabs
r:
cd win98
copy *.* c:\cabs

Con i seguenti comandi abbiamo reso avviabile il disco fisso del portatile, creata la cartella dei file di installazione di windows 98se e trasferiti i file dal CD.
Una volta che la copia dei file da CD è terminata spegnamo il computer e trasferiamo il disco fisso nel portatile.
Ora possiamo accendere il portatile, entrare nella cartella cabs e dare il comando SETUP per installare windows 98se
.
09.JPG
09.JPG (29.26 KiB) Visto 307 volte
.
Eseguito il SETUP ci troveremo di fronte alla schermata di installazione come se avessimo il lettore CD, buona installazione!!!
.
10.JPG
10.JPG (251.99 KiB) Visto 307 volte
.
Utility gratuita per eseguire lo ZERO FILL DRIVE dei dischi fissi : https://hddguru.com/software/2006.04.13-HDD-Wipe-Tool/
PS: La seguente procedura può essere utilizzataa anche nel caso in cui il lettore CD-Rom del portatile fosse guasto.