Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare... un Joystick per MSX

agnul75
Been thanked: 11 times

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare... un Joystick per MSX

Messaggio da agnul75 »

Stanco dei soliti prodotti economici e di joystick con età trentennale ho deciso di costruirmi una leva arcade per i miei sistemi MSX
Il joystick dispone della classica leva in stile "sala giochi" e di ben tre pulsanti cosi configurati: Fuoco uno, Fuoco due ed il pulsante di Salto.
.
JOY01.jpg
JOY01.jpg (57.92 KiB) Visto 617 volte
.
Per prima cosa ho applicato del nastro adesivo di carta sulla facciata superiore della scatola in ABS ed ho tracciato i vari punti dove andare a forare, è molto importate non sbagliare in questa fase e calcolare bene lo spazio alla sinistra della leva perchè poi si andrà ad inserire i connettori.
Idem per lo spazio a destra della leva dove dove si andranno a posizionare i 3 pulsanti.
.
JOY02.jpg
JOY02.jpg (81.12 KiB) Visto 617 volte
.
Successivamete ho eseguito i fori guida con una punta da 6mm prima di passare alla tazza da 28mm
.
JOY03.jpg
JOY03.jpg (71.4 KiB) Visto 617 volte
.
Attenzione : i tre pulsanti e la leva sono da 30mm ma ho preferito fare un foro da 28mm per poi andare con la lima circolare a levigare i fori in modo da avere un incastro quanto più deciso possibile.
L'utilizzo ti una tazza troppo grande o giusta potrebbe lasciare un foro troppo troppo largo e di conseguenza i tasti diventerebbero "ballerini"
.
JOY04.jpg
JOY04.jpg (69.75 KiB) Visto 617 volte
.
Bene ora non rimane che fissare la leva arcade con viti bulloni e dadi ed inserire i tasti, una volta fatto la parte superiore è completa.
.
JOY05.jpg
JOY05.jpg (77 KiB) Visto 617 volte
JOY06.jpg
JOY06.jpg (70.76 KiB) Visto 617 volte
.
Ora possiamo procedere alla realizzazione della parte elettrica e dei vari collegamenti.
Ogni pulsante o movimento della leva viene gestito da un micro interruttore che non fa altro che "chiudere il circuito" ed inviare un segnale ai vari PIN della porta DB9 del joystick.
Il pin numero 8 guardando il connettore è il filo in comune per tutti i micro interruttori e quindi ogni singolo pulsante preleverà il segnale da quel PIN.
Per prima cosa quindi consiglio di collegare tutti i cavetti in comune al PIN8 della mosettiera, per fare ciò personalmente ho usato i connettori faston femmina lato pulsante ed ho stagnato isolando poi con la guaina lato morsettiera.
Alcuni preferiscono stagnare anche lato pulsanti, ma in caso di guasto del microinterruttore in seguito ci troveremo con del noioso lavoro extra di saldatura.
.
JOY07.jpg
JOY07.jpg (38.05 KiB) Visto 617 volte
.
Procediamo ora alla realizzazione della morsettiera collegata lato joystick, per individuare la giusta sequenza ho utilizzato la modalità "test di continuità" del multimetro digitale.
Ecco quindi la mia morsettiera pronta con i PIN in ordine dal numero 1 al numero 9
.
JOY08.jpg
JOY08.jpg (52.15 KiB) Visto 617 volte
.
Ora non rimane che collegare i vari fili dai micro interruttori alla morsettiera, la sequenza per MSX è questa:

PIN 1=UP
PIN 2=DOWN
PIN 3=LEFT
PIN 4=RIGHT
PIN 5=NC (NON CONNESSO)
PIN 6=FIRE 1
PIN 7=FIRE 2
PIN 8=COMMON (COMUNE)
PIN 9=NC (NON CONNESSO)

.
JOY09.jpg
JOY09.jpg (49.98 KiB) Visto 617 volte
.
Come si può notare da foto n°9 il pulsante di salto coincide con la leva verso l'alto (PIN1=UP)
Bene ora non ci rimane che forare il tappo per inserire (nel mio caso) 5 ventose classiche da cucina o in alternativa alle ventose si possono incollare 5 tappi circolari in gomma antiscivolo.
.
JOY10.jpg
JOY10.jpg (44.3 KiB) Visto 617 volte
.
NOTE: Tutto il materiale utilizzato è stato acquiastato su ebay ad eccezzione del cavo che per l'occasione è stato reciclato da un joystick rotto.
Buon divertimento quindi con il vostro nuovo Joystick per computer MSX.
Ultima modifica di agnul75 il gio apr 16, 2020 6:14 pm, modificato 1 volta in totale.

SergioRetroForce
Site Admin
Has thanked: 9 times

Re: Un joystick per i miei MSX

Messaggio da SergioRetroForce »

Bellissimo
Immagine

ALESSANDRA
Has thanked: 3 times

Re: Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare... un Joystick per MSX

Messaggio da ALESSANDRA »

Bravo davvero, un bel lavoro e anche una spiegazione molto chiara ...potrei quasi farlo anche io...^^