SANDOKAN : QUANDO LA TELEVISIONE SI POTEVA ANCORA VEDERE

Dove si parla di Anime, Manga, Figure, Gadget, Mecca, Anni 70/90 e cultura del Sol Levante
ALESSANDRA
Has thanked: 7 times
Been thanked: 3 times

SANDOKAN : QUANDO LA TELEVISIONE SI POTEVA ANCORA VEDERE

Messaggio da ALESSANDRA »

Da quando Netflix ha acquisito i diritti per i film dello Studio Ghibli, c'è stata di nuovo una certa agitazione fra i fans che hanno scoperto che i doppiaggi del temuto Gualtiero Cannarsi non verranno rifatti.
Questo è purtroppo un riflesso del fatto che gli anime, anche quelli del pluri-premiato Studio Ghibli, vengano sempre e comunque considerati "Televisione di serie B" o "per ragazzi" e che non valgano quindi la spesa che richiederebbe un nuovo lavoro di doppiaggio più qualitativo.
Ma io ricordo invece che , quando ero bambina, la televisione per ragazzi non era considerata di poca importanza e sia i doppiaggi che gli stessi spettacoli erano molto curati, basti pensare al doppiaggio di Goldrake, con il leggendario Romano Malaspina o al telefilm Sandokan, di cui mi sono ritrovata in mano il disco oggi e con stupore mi sono resa conto che ci stiamo abituando ad un livello troppo basso di qualità.
All'epoca, Sandokan, nato per i ragazzi , aveva tenuto incollati al televisore anche i genitori e come dimenticare la sigla cantata dai fratelli De Angelis, che avevano anche cantato le colonne sonore di Galaxy Express 999 e Rocky Joe.
Se cerco di fare mente locale e trovare qualcosa di simile adesso, sinceramente non mi viene in mente nulla.
Allegati
sandokan1.jpg
sandokan1.jpg (66.11 KiB) Visto 428 volte
sandokan2.jpg
sandokan2.jpg (63.31 KiB) Visto 428 volte