Home Anime Omaggio a Kunihiko Ikuhara : la TV giapponese ritrasmetterà “Utena” e “Mawaru...

Omaggio a Kunihiko Ikuhara : la TV giapponese ritrasmetterà “Utena” e “Mawaru Penguindrum”

50
0

Fra tutti gli artisti legati al mondo degli anime giapponesi, un posto speciale spetta sicuramente a Kunihiko Ikuhara, senza dubbio uno dei registi più originali del panorama anime.
Inizia giovanissimo come disegnatore alla Toei, viene notato e preso come aiuto regista dal famosissimo Jun’ichi Satō ( a cui si devono sceneggiature di “Mobile Suit Z Gundam”, “Escaflowne”, “Cowboy Beebop”, “Neon Genesis Evangelion” solo per citarne alcune) da cui impara molto e che lo vuole con sè nella direzione di alcuni film della serie Sailor Moon, am vista la poca libertà d’azione, fonda con altri quattro amici un’ etichetta indipendente, la Be-papas.
La sua casa di produzione diventa famosa nel 1997 per la serie anime Utena, pluri-premiata in Giappone e che ne decretano la fama internazionale.
Dopo però , Ikuhara smette di produrre per ben 15 anni, dopo cui ritorna, nel 2011 con il suo solito stile imprevedibile, con la serie “Mawaru Penguindrum” , all’apparenza una sorta di favola, ma con letture ben più profonde per chi ne sa apprezzare le sfumature e con una colonna sonora davvero particolare.
La televisione giapponese ha deciso di ritrasmettere le due serie in previsione dell’uscita di un suo nuovo lavoro, intitolato “Sarazanmai” e che verrà trasmesso ad aprile.