Home Into the nerd groove “Figurex” : la ditta giapponese specializzata nelle figure a grandezza naturale.

“Figurex” : la ditta giapponese specializzata nelle figure a grandezza naturale.

45
0

Una nuova moda sta imperversando fra gli otaku nell’ultimo anno e che ha decretato il successo di una ditta particolare, la “Figurex”, una società specializzata nella realizzazione di figure tutt’altro che comuni, dato che sono a grandezza naturale.
In particolare sono molto famose le due statue a grandezza naturale di Ram e Rem, che lo scorso anno si sono imposte all’attenzione del pubblico quando sono state presentate al Comitek a Tokyo.

La ditta si è imposta all’attenzione del mercato giapponese da un paio d’anni , per la qualità estremamente alta delle sue creazioni per cui vengono utilizzati dei macchinari di ultimissima generazione e un procedimento molto severo di controllo dei pezzi; la ditta infatti spiega sul suo sito ufficiale, che utilizza degli speciali scanner 3D e che addirittura utilizza dati di scansione appartenenti a persone, per avere un maggiore realismo.

I pezzi vengono realizzati con delle stampanti a 3D di ultima generazione e poi rifiniti e dipinti a mano, per poi essere assemblati e nuovamente rifiniti.
Le figure vengono realizzate da disegnatori specializzati nei prototipi per stampanti 3D che ne curano in particolare i dettagli, visto che un errore , in una figure a dimensione reale, sarebbe ancora più evidente.

Le figure richiedono , per la realizzazione, da un minimo di circa due settimane, ad un massimo di circa un mese e vengono realizzate su richiesta del cliente e vengono seguiti i suoi gusti sia per la posa del personaggio , che per l’abbigliamento.
Con una simile mole di lavoro, ovviamente, le figure hanno un prezzo non irrisorio, che parte da circa un milione di yen, corrispondente a circa 8.000 euro.

Il prezzo sale se si vuole anche l’opzione “Voce” per cui la figure avrà un altoparlante interno con la voce originale che il personaggio ha nel suo anime e che costerà però un po’ di più, intorno ai circa 12.000 euro.

Immagini ed info : 1 .