Home Anime “Land of the Lustrous” : quando la 3DCG è caratterizzante per un...

“Land of the Lustrous” : quando la 3DCG è caratterizzante per un anime.

32
0

Non tutti amano l’animazione in 3DCG ma in questo caso è quella che più si presta a rappresentare i personaggi di questo anime che è andato in onda in 12 episodi in Giappone, nell’autunno 2017 e che si è poi concluso, a fine 2017, un po’ in sordina.
Meritava davvero un po’ più di fama, visto che è forse uno degli anime che ha mostrato più inventiva e fantasia fra gli ultimi trasmessi ed ha avuto infatti un’accoglienza davvero molto buona per la critica giapponese, vincendo nel 2017 diversi premi per l’animazione in 3DCG, ma anche la storia in sè è davvero originale.
Parte dell’animazione è ancora in 2D, come ad esempio le espressioni facciali, ma il fatto che i protagonisti siano esseri translucenti, fatti di cristallo, rende l’animazione in CG, anche se lievemente a scatti, davvero efficace per descrivere i movimenti di questo tipo di personaggi.

La storia segue le vicende di un gruppo di esseri chiamati Lustruous, guardiani di un’isola situata in un mondo fantastico e che sono esseri immortali fatti di diversi tipi di cristalli; se danneggiati o feriti, la loro forma cristallina gli permette di ripararsi facilmente e di rigenerarsi ma sono vittima anche di attacchi da parte di un’altra specie, i Lunarians, che cercano continuamente di farli a pezzi per raccogliere i cristalli di cui sono fatti.

Guidati dal loro maestro, ognuno di loro ha compiti diversi a seconda della robustezza dei cristalli di cui è costituito e infatti uno dei protagonisti principali, Phos, è troppo fragile per combattere e viene invece incaricato dal maestro di mettere insieme le informazioni e stilare una sorta di storia del loro popolo ; i suoi vagabondaggi lo porteranno a incontrare la sentinella notturna dell’isola , che vive isolata da tutti a causa del fatto che è tossica per le altre creatura della sua specie.
Tratto dall’omonimo manga di Haruko Ichikawa, copre all’incirca i primi quattro volumi del manga, che attualmente è arrivato al nono volume ed è ancora in corso.

Immagini ed info : 1 , 2.