Home Giappone Lo Studio Sunrise : l’unico che ancora disegna i mecha a mano.

Lo Studio Sunrise : l’unico che ancora disegna i mecha a mano.

96
0

Quale potrà essere il segreto del successo di una grande ditta come la Sunrise? Lo ha spiegato in un’intervista ad una famosa rivista giapponese Naohiro Ogata, uno dei produttori più importanti dello studio.

La Sunrise ha al suo attivo una impressionante serie di produzioni davvero importanti, come Code Geass, City Hunter, Cowboy Beebop, Inuyasha,Keroro, Cyborg 009, ma soprattutto deve la sua fama alle serie basate sui mecha, come Escaflowne, Ptlabor, ma soprattutto tutte le serie e i film del Gundam, il mecha nazionale.

Il segreto del suo successo è più semplice di quanto si possa pensare e sta nel fatto che lo studio è rimasto l’unico a disegnare ancora i mecha a mano; una cosa tutt’altro che comoda, visto che questo allunga di molto, inevitabilmente, i tempi di produzione, ma dà anche agli anime una qualità e dei dettagli che difficilmente avrebbero altrimenti.

Non tutto viene fatto ovviamente a mano, dato che l’animazione deve passare per forza tramite la 3CG, ma ormai rimangono sempre meno i disegnatori in grado di creare un mecha “a mano” e senza nuovi talenti, la vecchia guardia rischia di scomparire.

Proprio per questo la stessa Sunrise ha deciso di far partire di nuovo da quest’anno dei corsi per disegnatori presso la sua scuola, in modo da preservare la sua “eredità culturale” e passarla a nuove leve.

Il motto della Sunrise è “Building Frontieres from Thin Air” ed è quello che davvero sanno fare bene.

Immagini ed info : 1, 2, 3.