Home Giappone Lo Shamisen disegnato da Yoshitaka Amano .

Lo Shamisen disegnato da Yoshitaka Amano .

16
0

Lo Sahmisen è uno dei tre strumenti tradizionali più famosi giapponesi ed è uno strumento a corde con cassa rettangolare e manico, che ha un particolare suono, davvero inconfondibile, che si sente spesso nel Kabuki o nella musica tradizionale e che era anche suonato dalle gheishe.
Nonostante sia profondamente radicato nella cultura giapponese, lo Shamisen non è molto popolare fra i giovani e quasi tutti i suonatori più famosi sono di età avanzata.

Per promuovere l’uso e la conoscenza di questo strumento anche fra i giovani, Yoshitaka Amano, famoso designer dei personaggi di “Final Fantasy” ha deciso di creare un disegno apposta per una linea personalizzata di Sahmisen che porterà il suo nome e unirà la bellezza dello strumento a quella dell’arte di Amano, che ha deciso di disegnare una figura femminile ( che è stata chiamata Shaula) e vestita di rosso per rappresentare il Giappone.

La linea si chiamerà “Amano Shamisen Project” e verrà prodotto dalla “Komatsuya”, una rinomata ditta di produzione di strumenti musicali ; ne verranno prodotti solo 400 esemplari che costeranno l’equivalente di circa 3.400 euro l’uno, per ora solo sul sito giapponese della ditta produttrice.
La stessa casa mette a disposizione, per chi volesse un ricordo dell’immagine ma non avesse tutta questa disponibilità economica, un ventaglio con lo stesso disegno, anche lui in edizione limitata e che costerà solo 125 euro circa.

Immagini ed info : 1, 2, 3.