Home Into the nerd groove Star Trek IV , Rotta verso la Terra usciva al cinema 32...

Star Trek IV , Rotta verso la Terra usciva al cinema 32 anni fa

26
0

Il 26 novembre 1986, 32 anni fa usciva per la prima volta al cinema (negli USA), Star Trek IV , Rotta verso la Terra.

Per quelle persone che non hanno visto il film, brevemente la trama.  Voglio solo ricordare che a distanza di 32 anni la carica emotiva, di innovazione, di speranza verso un futuro migliore, che ha dato questo film al tempo, non è possibile replicarla tramite la semplice descrizione o la visione dello stesso. Il film rimarrà nell’olimpo dei film mitici anche se presto verrà dimenticato per diverse ragioni. Oltre al fatto che gli attori erano nella loro forma migliore, universalmente conosciuti, la simpatia e l’ingenuità che caratterizzava molte scene del film oggi non sarebbero più riproducibili o capiti perchè il mondo in questi anni è profondamente è cambiato. Vedere per la prima volta il film ai giorni nostri probabilmente non avrebbe molto senso.

“…Nel 2286 un’enorme sonda cilindrica si muove attraverso lo spazio, inviando un segnale indecifrabile e disattivando la potenza di ogni nave che passa. Mentre riprende l’orbita attorno alla Terra, il suo segnale disabilita la rete elettrica globale e genera tempeste planetarie, creando una copertura nuvolosa, che oscura il sole. Il Comando della Flotta Stellare invia una chiamata di soccorso planetario e avverte le astronavi di non avvicinarsi alla Terra.
Sul pianeta Vulcano , gli ex ufficiali della USS Enterprise vivono in esilio (dopo gli eventi di Star Trek III: The Search for Spock ). Accompagnato dal Vulcan Spock , che si sta ancora riprendendo dalla sua risurrezione, l’equipaggio – tranne Saavik, che rimane su Vulcano – prende il suo catturato Klingon Bird of Prey (ribattezzato il Bounty , dopo la nave della Royal Navy ) e torna sulla Terra per affrontare il processo per le loro azioni. Sentendo l’avvertimento della Flotta Stellare, Spock determina che il segnale della sonda corrisponde alla canzone delle megattere estintee che l’oggetto continuerà a devastare fino a quando la sua chiamata non avrà risposta. L’equipaggio usa la propria nave per viaggiare indietro nel tempo attraverso una manovra a fionda attorno al Sole , progettando di tornare con una balena per rispondere al segnale alieno….
Arrivato nel 1986, l’equipaggio scopre che la loro nave è scarica. Nascondere il Bounty in San Francisco ‘s Golden Gate Park con il suo dispositivo di occultamento , l’equipaggio contempla per realizzare diverse attività: l’ammiraglio James T. Kirk e Spock tentativo di individuare le megattere, mentre Montgomery Scott , Leonard McCoy , e Hikaru Sulu costruire un serbatoio per contenere le balene di cui hanno bisogno per un ritorno al XXIII secolo. Uhura e Pavel Chekov hanno il compito di trovare un reattore nucleare, la cui dispersione di energia può essere raccolta e utilizzata per alimentare la nave Klingon…”

Fonte e immagini: 1 – 2