Home Giappone “Densha Otoko” : “il libro degli otaku” compirà 15 anni.

“Densha Otoko” : “il libro degli otaku” compirà 15 anni.

118
0

Nel lontano 2004 è uscito in Giappone un libro intitolato “Densha Otoko” (“Train Man”) e che è diventato in breve tempo un Best Seller internazionale, che ha spopolato anche negli USA.
Il libro in realtà nasce da uno scambio di messaggi realmente avvenuto fra gli utenti di una comunità online di otaku, in cui uno di loro si è trovato in una situazione simile a quella che verrà descritta nel telefilm e che hanno poi deciso di trascrivere i loro interventi e le risposte in un libro; da qui nascerà l’idea del dorama.
Il dorama televisivo dell’anno successivo ha avuto un audience enorme in patria e anche fuori, grazie alla simpatia della storia in cui molti si sono rivisti; protagonista della storia è Tsuyoshi, un giovane uomo che salva la bella Saori da un ubriaco che la sta molestando in treno.
Saori è una ragazza molto benestante, bella e di successo, il contrario di Tsuyoshi che è un otaku squattrinato ; per ringraziarlo del gesto , che la ragazza ha molto apprezzato in treno, gli manda un costosissimo servizio da thè, cosa che lo mette in crisi, non solo per il costo del regalo ma perchè è il primo regalo che gli arriva da una donna.
Il povero ragazzo che non sa come procedere chiede aiuto agli amici, anche online, senza sapere che sta per creare un fenomeno sociale e seguendo i consigli degli amici, otaku anche loro, finisce per creare delle situazioni assurde, causate proprio dal fatto che nemmeno gli altri sanno bene cosa fare.
Particolari nella serie sono le sequenze in cui si vedono i personaggi sognare e in cui si capiscono bene sia io loro punti di vista, sia gli equivoci che capiteranno durante le puntate.