Home Brevissime La fotocopiatrice : 80 anni fa esatti la prima immagine xerografica.

La fotocopiatrice : 80 anni fa esatti la prima immagine xerografica.

69
0

Il 22 ottobre del 1938 in un laboratorio di fortuna al secondo piano di una casa presa in affitto dalla suocera nel quartire di Astoria di New York, Chester Carlson e il suo assistente Otto Kornei hanno inventato il processo che avrebbe portato alla costruzione della fotocopiatrice.
La sua idea brillante consistette nel utilizzare la luce per “rimuovere” la carica statica da un fotoconduttore uniformemente ionizzato e
Poiché nessuna luce si riflette sui segni neri sulla carta, tali aree rimanevano cariche sul fotoconduttore e conservavano quindi la polvere fine che era stata sparsa sul tamburo rotante del macchinari, fatto invece di materiale isolante.
Si poteva quindi trasferire la polvere su un nuovo foglio di carta, ottenendo un duplicato dell’originale.
Per ironia della sorte , Kornei che non era così entusiasta e convinto della validità dell’invenzione, e dopo un anno lasciò Carlson, ma rimasero in amicizia, tanto che lo stesso Carlson promise all’amico il 10 % dei suoi futuri guadagni sull’invenzione.
Così fece poi anni dopo quando le azioni Xerox iniziarono ad aumentare e come promesso Carlson inviò a Kornei un centinaio di azioni della compagnia ; nel 1972 le sue azioni sarebbero valse 1 milione di dollari.

Immagini ed info : 1 e 2