Home Console 33 anni fa il Sega Mark III

33 anni fa il Sega Mark III

110
0

33 anni fa la Sega metteva in vendita in Giappone il Sega Mark III, conosciuto meglio con il nome utilizzato per i mercati americani e europei, Sega Master System.
Il Sega Mark III è nato per competere con il Famicom/NES della Nintendo ed è molto simile al suo precedente, oltre che sotto il l’aspetto del design, anche sotto il profilo hardware, il Mark II, ma ha una qualità video decisamente superiore e molta più RAM. Il design del Mark III venne poi ridisegnato prima di essere rivenduto fuori dal confine giapponese. Il sistema era retrocompatibile con i giochi del Mark II e del SG-1000 e per garantire l’utilizzo delle Sega Card le prime versioni per Mark III avevano anche il loro slot specifico.
Il Sega Master System non fu proprio un successo a livello mondiale, infatti il Famicom/NES fu molto più popolare. Sempre per cercare di competere con la Nintendo, la Sega, a seguito dell’uscita del mitico GameBoy,  utilizzò l’hardware del Mark III come base per la sua console portatile, il Game Gear. Ma nonostante lo schermo a colori e la compatibilità con i giochi del Master System, il GameGear non ebbe lo stesso successo. (Nota personale: forse perchè per giocare con il GameGear dovevi usare una quantità assurda di batterie da 1,5V. E ai tempi, le batterie, non costavano poco)

 

Fonti e immagini: 1 – 2