Home Into the nerd groove Ukiyo-e per Gundam : la mostra su Gundam disegnato con le tecniche...

Ukiyo-e per Gundam : la mostra su Gundam disegnato con le tecniche tradizionali.

78
0

Che in Giappone sappiano mescolare tradizione e tecnologia non è una novità , ma di solito i giapponesi sono molto restrittivi per quanto riguarda le famose stampe Ukiyo-e, particolarmente radicate nella loro tradizione, di cui pittori come Hiroshige ed Hokusai sono stati esponenti di spicco e le cui opere sono conosciute ormai in tutto il mondo.
La Bandai ha deciso invece di promuovere una mostra che si tiene una volta all’anno, in cui alcuni artisti e pittori producono dei quadri a tema Gundam , che però sono dipinti usando tecniche tradizionali delle stampe Ukiyo-e ; la mostra è stata indetta per la prima volta lo scorso anno ed ha avuto un notevole successo, tanto che si sta ripetendo in questi giorni a Tokyo.
A promuovere l’iniziativa è “Asobistore” il famoso sito giapponese, che avrà in vendita a partire da oggi delle quantità limitate di alcune delle opere esposte; i quadri saranno realizzati con stampi di legno e il negozio ha realizzato un filmato in inglese per promuovere e spiegare le tecniche di fabbricazione.
Questo la dice lunga sul fatto che ormai questo genere di prodotti è destinato ad un pubblico internazionale e non solo al mercato giapponese.
Il primo ad esempio costerà circa 400 euro e raffigura Gundam con lo sfondo classico del Fuji e la nuvola di fumo con il drago, un disegno simbolico che ricorre in molti dipinti tradizionali e che è divenuto famoso per essere stato il soggetto dell’ultimo dipinto di Hokusai.

Il secondo invece è un pannello composto da tre “frame” e che costerà invece circa 210 euro.

Oltre a questi due stupendi quadri, sul sito sono presenti anche altri particolari gadget e dipinti, come una serie di stampe realizzate in stile “Samurai” dipinte a china, anche queste con una tecnica particolare e che costeranno 230 euro circa l’una ; a questo si affianca tutta una serie di portafogli e portachiavi da uomo con le insegne di Zeon e della Federazione.

Immagini ed info : 1