Home Anime “Akiba Film Festival” : a gennaio l’evento che celebra la cultura otaku.

“Akiba Film Festival” : a gennaio l’evento che celebra la cultura otaku.

52
0

A gennaio, ormai da quattro anni, Akihabara ospiterà il festival della cultura Otaku e soprattutto organizza una tre-giorni di eventi in cui si alternano vari tipi di spettacoli, dalle proiezioni di anime già in corso a quelle delle presentazioni di serie nuove.

 

Il festival quest’anno si terrà dal 12 al 14 gennaio, in diverse zone di Akiba , ma per l’occasione  a dicembre verrà inaugurata una nuova Hall che ospiterà la maggior parte delle proiezioni, la “Kandamyoujin Hall”, che vedete in foto e che sarà la sede ufficiale e di apertura dell’evento .

La visual ufficiale dell’evento è stata disegnata da Aki Minamino, la disegnatrice-pittrice che terrà anche una mostra durante l’evento.

Ogni anno , durante il festival vengono premiate 4 diverse categorie in gara ; la prima è ovviamente quella degli anime,ed essendo un attività di promozione del quartiere, vengono proiettati quelli che parlano di Akiba o vi sono ambientati.

La seconda categoria è quella dei manga, in cui vengono premiati di solito artisti emergenti che si rivolgono ad un pubblico molto giovane, come quello degli studenti di liceo.

Altra categoria in cui viene premiata la grafica, è quella dei videogiochi, soprattutto per computer e smartphone, che sono i più utilizzati al momento per giocare in Giappone.

Una categoria a parte è quella delle Idol, di cui vengono premiate le più brave nel doppiaggio e anche le colonne sonore più belle, sempre legate agli anime.

Immagini ed info : 1 e 2 .