Home Giappone L’ultimo Ninja insegna nel corso di “Ninja e Ninjutsu” nell’Università di Mie...

L’ultimo Ninja insegna nel corso di “Ninja e Ninjutsu” nell’Università di Mie in Giappone.

342
0

Il primo vero corso di Ninja, riconosciuto in Giappone a livello universitario, è iniziato solo la scorsa primavera e fa ufficialmente parte dell’indirizzo di “Scienze Umanistiche e Sociali Giapponesi”, e ne completa il corso di studi, essendo ritenuta un aparte fondamentale della tradizione giapponese.
Seguendo questo e completando corso, si potrà ottenere una certificazione internazionale ed è possibile frequentarlo presso l’Università di Mie, storica prefettura vicina a quelle di Kyoto ed Osaka nel sud del Giappone.
Il primo corso, che copre il secondo semestre, è iniziato a febbraio di quest’anno e si divide in due parti, una storica e l’altra pratica.
La parte storica è curata dal professor Yuji Yamada,uno storico molto famoso in Giappone che si è sempre occupato della ricerca sulle tradizioni e sulle tecniche dei ninja giapponesi ed è considerato una delle maggiori autorità a livello nazionale (lo  vedete nella foto durante una lezione in perfetto abbigliamento ninja).

La parte pratica sarà invece curata dall’ultimo ninja vivente, Jinichi Kawakami, il 21° discendente del Clan Ninja Koga Ban e che a 63 anni è diventato un professore associato ; Kawakami è anche l’ultimo depositario delle tecniche tradizionali ninja della sua famiglia, che insegna a pochi prescelti nella sua scuola e che includono, oltre all’uso delle armi anche tecniche particolari come quelle di preparazione di pozioni e cibi speciali.
Kawakami ha iniziato la sua istruzione nei ninjutsu all’età di sei anni per poi ereditare il titolo di ninja all’età di 18 ; ora oltre che lavorare presso il museo “Igaryu Ninja” di Mie ed avere una sua scuola, sarà l’insegnante della parte pratica del corso.
Per accedere al corso viene fatto una sorta di esame preliminare e alla fine del corso, solo i migliori otto avranno la possibilità di fare poi la tesi su questo e di specializzarsi con il riconoscimento ufficiale.
Una delle domande di ammissione è questa : ” Quali sono i tre sbagli che un ninja non deve mai fare?” e la risposta giusta per passare è ” Avere paura, farsi condizionare dal timore del fallimento ed essere lento nel pensare”.

Immagini ed info : 1 .