Home Giappone Il “capsule hotel” di Osaka che ti presta i manga e gli...

Il “capsule hotel” di Osaka che ti presta i manga e gli occhiali VR.

114
0

I “Capsule Hotel” erano considerati fino pochi anni fa, un posto di ripiego a poco prezzo per passare la notte, di solito utilizzato da studenti o pendolari che avevano perso il treno o turisti in difficoltà; ora invece, molti di questi hotel sono diventati anche dei luoghi caratteristici che si sono re-inventati per ovviare a quello che è considerato il loro unico difetto, cioè la stanza da letto che più che una stanza sembra una capsula per l’animazione sospesa di un film di fantascienza.

Oggi però vi voglio presentare il “Grande Sauna Shinsaibashi” che oltre alle “capsule” offre anche sauna e servizi di massaggi inclusi nel prezzo , ma quello che mi ha colpito sono alcuni servizi aggiuntivi davvero da otaku.

Diciamo che non si deve soffrire di claustrofobia, ma una cosa che potrebbe aiutare sono gli occhiali VR che si possono prendere in prestito gratuitamente  quando ci si registra all’accettazione e il costo per una notte è di circa 23 euro, davvero contenuto e non solo per una città come Tokyo, se si pensa a tutto quello che è incluso.

Altra particolarità di questo hotel è la biblioteca manga a disposizione dei clienti che conta più di 10.000 volumi , che si possono sia leggere nella propria “capsula”, sia nella sala comune, dove ci sono anche diversi schermi televisivi, in cui si può selezionare cosa guardare.

Per riporre le proprie cose vi sono degli appositi armadietti tipo “spogliatoio” che si possono chiudere a chiave, anche se in Giappone normalmente non ce n’è bisogno.

Ad esempio , per gli uomini è incluso il servizio sauna nel pacchetto speciale che costa poco di più, cosa che purtroppo non c’è nella parte femminile ; in questi hotel infatti la parte femminile e quella maschile sono separate.

Per chi proprio non ce la facesse a stare dentro alla “capsula, c’è una versione delle stanze un po’ più grande in cui la parte laterale si può lasciare aperta…

Immagini ed info : 1 e 2