Home Giappone La “corsa dei muletti” del mercato del pesce a Tokyo.

La “corsa dei muletti” del mercato del pesce a Tokyo.

92
0

Non so se questa sia una scena che si ripete anche in altri paesi ma la “corsa dei muletti” che c’era tutte le mattine a Tokyo mi ha lasciata davvero stupita; non solo non si vede la fine della coda ma l’amministrazione di Tokyo gli riservava, tutte le mattine una corsia preferenziale in autostrada, con tanto di polizia a dirigere il traffico.

Non tutte le mattine il traffico dei muletti era così pesante ma oggi è una caso eccezionale.

Stavolta i muletti c’erano davvero tutti, dato che il mercato generale del pesce, lo “Tsukiji Market”, si è spostato dopo ben 83 anni di attività in una zona più vicina al porto, probabilmente per evitare di occupare parte dell’autostrada.

I muletti partivano dal mercato generale del pesce, lo “Tsukiji Market” e si recavano al porto per caricare il pesce dai pescatori rientrati con le barche e poi tornavano indietro, percorrendo circa 2 km ad andare ed altrettanti a tornare.

Ora il comune ha deciso di trasferire lo storico mercato nella zona di Toyosu e subito hanno iniziato a girare i filmati della corsa dei muletti, che presto diventerà solo un ricordo; peccato perchè era davvero pittoresca, ma è anche comprensibile vista la quantità dei muletti e i pericoli legati al traffico.
Oggi sarà l’ultimo giorno di questo impressionante evento, che però continuo a pensare, sia un peccato perdere.

Info ed immagini : 1 , 2, 3 e 4