Home Giappone Non riesci ad andare al tempio? Non preoccuparti c’è la cerimonia virtuale...

Non riesci ad andare al tempio? Non preoccuparti c’è la cerimonia virtuale !

115
0

In Giappone ci sono moltissimi templi sia Shintoisti che Buddisti e consiglio a chiunque si rechi in Giappone di visitarli entrambi perchè sono stupendi ed ognuno con i loro rituali particolari che di solito variano da zona a zona , ma che hanno ognuno un fascino ed un significato particolari.
Nella tradizione buddista particolarmente seguita è di solito la cerimonia del “Goma” in cui, con un falò particolare, vengono “bruciate” tutte le negatività o le cattiverie ricevute.

Nella prefettura di Niigata, un monaco del tempio di Kokujoji ha deciso di portare la cerimonia anche online, per poter includere nelle cose da bruciare, anche le cattiverie o le offese arrivate online ; si è insomma giustamente adeguato all’era di internet e se proprio non si riesce a partecipare di persona alla cerimonia, non c’è problema, la si può seguire in diretta.
Non solo è tutto gratuito, ma a chi si iscrive verrà inviata anche la registrazione del filmato con il monaco che recita il mantra Shintoista della purificazione, nel caso servisse di nuovo.
Per essere ancora più al passo con i tempi, la schermata principale è stata rifatta in stile videogioco/ manga e con rappresentati alcuni personaggi storici che si dice abbiano soggiornato nel tempio : il signore feudale Uesugi Kenshin, il comandante militare samurai Minamoto no Yoshitsune, il monaco guerriero Benkei, il monaco eremita Ryokan Taigu e persino il leggendario orco Shuten-Doji, ma sull’ultimo non metterei la mano sul fuoco…

immagini ed info : 1 e 2 e 3