Home Giappone La Sunrise apre la sua scuola di disegno : la “Sunrise Drawing...

La Sunrise apre la sua scuola di disegno : la “Sunrise Drawing School”.

118
0

La Sunrise, la nota casa di produzione di anime e film giapponese ha riaperto il suo progetto, già attivato per alcuni anni in passato, di una propria scuola di disegno manga la “Sunrise Drawing School“.

Già dal 2005 al 2011 la Sunrise aveva portato avanti un simile progetto e ha deciso di ripristinarlo quest’anno, con delle modifiche particolari, fatte per venire incontro al fatto che la maggior parte dei disegnatori esordienti è fondamentalmente costituita da ragazzi squattrinati e che non potrebbero permettersi di pagare per una scuola di disegno professionale.

L’idea della Sunrise è stata quella di creare un “Campus” che dura un anno al cui interno i disegnatori potranno vivere direttamente ; in pratica la scuola non avrà tasse di iscrizione, ma costerà circa 800 euro al mese, che copriranno le spese di affitto della propria stanza al campus e i costi delle lezioni e del materiale didattico.

Ci sarà anche una mensa interna a prezzi molto bassi in modo che i ragazzi non debbano pensare a fare nemmeno la spesa e si possano invece concentrare del tutto sul disegno.
Il corso non sarà però aperto a tutti ma ogni anno verranno selezionati 10 ragazzi particolarmente talentuosi fra tutte le domande che arriveranno alla scuola ; una volta concluso l’anno intensivo di corso, la Sunrise ha dichiarato che avranno tutti un posto assicurato all’interno dei loro studi di produzione.

Questa iniziativa è rivolta non solo ai ragazzi giapponesi, ma anche a quelli stranieri, purchè abbiano un livello di giapponese medio che gli permetta insomma di seguire le lezioni.
Questo progetto è già in corso e il primo corso si concluderà a marzo 2019 sotto la supervisione di Hiroshi Kamishi, animatore e direttore di produzione in diversi progetti della Sunrise.

Info ed immagini : 1 e 2