Home Videogiochi La Activision compie 39 anni

La Activision compie 39 anni

107
0

Il primo ottobre 1979 nasce la Activision. La Activision è stata la prima a sviluppare giochi per terze parti e fu anche la prima distributrice indipendente al mondo. I suoi primi giochi furono le cartucce per l’Atari 2600, prima sul mercato USA e poi quello inglese. Il nome nasce dall’unione di “Active” (attivo) e “Television” (televisione).
Prima della Activision i giochi e i software venivano prodotti direttamente dalla casa che distribuiva i computer. E la cosa all’inizio diede parecchio fastidio perchè non ricevevano ricompense per i giochi anche se vendevano parecchio.
Tra i tantissimi titoli che sono stati dei veri successi ricordiamo Pitfall! del 1982 nato sull’Atari 2600. Questo gioco che ha venduto 4 milioni di copie adottava soluzioni tecniche innovative con uno sprite dotato di animazione e costituito da pixel di colori differenti nonostante le modeste capacità hardware dell’Atari 2600. Il gioco è poi stato anche riversato su altri sistemi come ColecoVision, MSX, Commodore 64, Intellivision, Sega SG-1000.

Sede dell’Activision a Santa Monica

Fonti e immagini : 1 – 2