Home Giappone La Nintendo vince la causa di copyright verso i Go-Kart di Tokyo...

La Nintendo vince la causa di copyright verso i Go-Kart di Tokyo che imitano Super Mario.

366
0

Da alcuni anni, per le strade di Shinagawa , poteva capitare di veder passare uno strano gruppo di Go-Kart che ricordavano tanto quelli di Super Mario e con sopra, per levare ogni dubbio, anche i guidatori vestiti come i personaggi del famoso gioco..
Questa era un’idea nata ad una ditta di noleggio di Go-Kart, che organizzava dei tour in costume per le strade di Tokyo, sopratutto per i turisti, come avevamo spiegato in un precedente articolo.
A dire la verità la ditta si era poi allargata anche ad altri personaggi, visto il successo dell’iniziativa e oltre ai personaggi di Super Mario erano spuntati anche Pokemon e personaggi di vari film.
Ora questo non succederà più, dato che la Nintendo ha deciso di intervenire sulla questione dei diritti e di mettere un freno a queste corse per le strade della città; convinta che la ditta “MariCar” danneggiasse in qualche modo il buon nome della Nintendo e il gioco “Mario Kart”, ha fatto causa e ha richiesto che venissero immediatamente tolti i riferimenti al gioco e i cosplay.
La Corte Distrettuale di Tokyo ha dato ragione alla Nintendo e la povera MariCar si è trovata a dover pagare 10 milioni di Yen di danni alla multinazionale , che corrispondono a circa 80.000 euro.

 

Info : 1 e 2