Home Console PC Engine Duo / Turbo Duo

PC Engine Duo / Turbo Duo

179
0
credits: Evan Amos

Il PC Engine Duo, o Turbo Duo, fu messo in vendita in Giappone il 21 settembre 1991 ad un prezzo di poco inferiore ai 60.000 yen.  E’ il successore del PC Engine, o TurboGrafx-16, ed integra in una sola console il PC Engine e il CD-ROM, o TurboGrafx-CD, con il BIOS appositamente riprogettato e aggiornato. Inoltre ha 192 Kb in più di memoria rispetto al PC Engine.
E’ una console compatibile con quasi tutti i i software precedenti, tranne le Hu Card, ma per quest’ultime furono messi in vendita degli adattatori non ufficialli (se non sbaglio si chiamava HACKER CD CARD)
In Giappone dopo il PC Engine Duo uscirono altre versioni. Il PC Engine Duo R venne messo in vendita a poco meno di 40.000 yen e si trattò quindi di una versione più “Economica” della precedente, che oltre ad avere un colore diverso del case, una sorta di bianco tendente al grigio, aveva in meno alcune piccole parti tipo il connettore per le cuffie.

PC Engine DUO R – credits: wikipedia.org

Successivamente fu messo in vendita il PC Engine Duo RX con un colore bianco tendente all’azzurro e al posto del solito controller standard a 2 pulsanti ce ne era uno a 6 pulsanti . Il prezzo di quest’ultima console scese ancora, poco meno di 30.000 yen e l’unità CD-ROM fu migliorata, rendendola più precisa e veloce.

PC Engine Duo RX – credits: wikipedia.org

Negli USA il PC Engine Duo venne messo in vendita nel 1992 al prezzo di quasi 300 dollari e cambiò il nome in Turbo Duo. La confezione includeva 2 CD-ROM con diversi giochi.

Turbo Duo – credits: wikipedia.org

 

Spunti per le informazioni che non ricordavo e foto: wikipedia.org