Home Giappone Il Ryokan Wabisabi : un angolo di Giappone in Italia.

Il Ryokan Wabisabi : un angolo di Giappone in Italia.

212
0

In un posto lontano come l’Italia non si penserebbe mai di poter trovare un Ryokan, una locanda tradizionale giapponese e invece per fortuna non è così.

wabisabi3
Credits : wabisabiculture.org

Nelle Marche, nel paese di  San Genesio in provincia Macerata, da tre vecchi casali tipici in legno e pietra appositamente ristrutturati è nato il “Ryokan Wabisabi“, una vera locanda tradizionale giapponese all’interno di un piccolo bosco che completa la proprietà.

wabisabi9
Credits : wabisabiculture.org

Una volta entrati si fa fatica a ricordarsi che si è in Italia e non solo il Ryokan è stupendo, ma anche eco-compatibile, costruto con materiali come bambù, sabbia, sughero e paglia come isolanti ma soprattutto un impianto solare che scalda tutta l’acqua della casa in modo pulito e un impianto elettrico schermato.

wabisabi4
Credits : wabisabiculture.org

La struttura è divisa in tre parti collegate fra loro da vialetti in pietra e ghiaia così belli da sembrare finti.

wabisabi
Credits : wabisabiculture.org

Tutte le stanze, incluse quelle comuni, sono arredate e costruite secondo la filosofia Wabisabi, sulla transitorietà delle cose e della bellezza dell’imperfezione ad esempio dell’usura dei mobili antichi, imperfezioni che però danno loro una personalità e li rendono unici.

wabisabi7
Credits : wabisabiculture.org

Così è unica l’atmosfera che si respira nelle stanze da letto con il tatami, nella stanza comune con l’enorme vetrata da cui si vede il giardino, nella stanza dove si può fare un bagno caldo alla giapponese e nello stesso giardino con l’immancabile laghetto abitato dalle carpe.

wabisabi5
Credits : wabisabiculture.org

 

wabisabi8
Credits : wabisabiculture.org