Home RetroComputer SPECCYX lo ZX Spectrum Gameboy

SPECCYX lo ZX Spectrum Gameboy

101
0

SPECCYX è un bellissimo progetto di Dan Birch (lo stesso che aveva già creato il ZX Spectrum Next Laptop ) dove, per dirla con le sue parole,  ha creato uno ZX Spectrum grande come un Gameboy.
Grande come un gameboy o poco più, diciamo quasi grande e quasi sottile come un tablet.
L’ideatore di questo fantastico progetto ha riprodotto la board dello ZX Spectrum NEXT, ne ha rimosso alcune parti e grazie alle nuove stampanti 3D ha creato SPECCYX.
In realtà l’articolo su cui sono spiegate le fasi della costruzione è ridotto al minimo: della tastiera di sa che ha usato recuperato i tasti da alcuni ZX Spectrum originali, che i tasti controller tipo Gameboy sono stati pensati in modo da essere compatibili tra i joystick Kempston e Sinclair, e che è stato scelto uno schermo 5″ collegato all’uscita HDMI e poi “Tutto fatto”.  Tutto fatto per un esperto come Dan Birch, ma per noi poveri essere umani non è sicuramente così semplice.

credits: dorchester3d.com

Se siete interessati al progetto trovate maggiori info direttamente alla pagina del suo articolo: www.dorchester3d.com/printing/blog/2018/09/speccyx-zx-spectrum-next-handheld