Home Anime “Tsukumogami land” il nuovo anime giapponese sugli Yokai.

“Tsukumogami land” il nuovo anime giapponese sugli Yokai.

121
0

La domenica mattina la televisione nazionale giapponese NHK di solito trasmette anime o telefilm che rimandano alla cultura classica giapponese, dato che in Giappone si lavora sei giorni su sette e la domenica è il giorno classico di riposo di tutta la famiglia.

Oltre alle classiche serie storiche, da alcuni mesi è partita una nuova serie anime che si è fatta notare subito per la bellezza del disegno e dell’ambientazione , si tratta di “Tsukumogami land” ( tsukumogami in prestito) e che parte da un fatto storico reale.

Durante il periodo Edo, è ambientato in quella che oggi è la città di Tokyo e racconta le vicende di fratello e sorella che gestiscono un negozio in cui si possono prendere in prestito le cose.

Questa era una consuetudine reale di quel periodo, dato che la zona era soggetta a frequenti allagamenti ed incendi e le persone preferivano affittare per dei periodi gli oggetti che utilizzavano meno, per non doverli ricomprare.

Secondo un’antica leggenda giapponese però gli oggetti che hanno più di 100 anni, acquisiscono una proprio anima e diventano degli Yokai, cosa che rende i prestiti un po’ più problematici.

Dopo la prima puntata l’anime, che è piaciuto davvero molto, ha registrato degli ascolti davvero alti.