Home RetroComputer Sostituire i lettori floppy sul philips NMS8245

Sostituire i lettori floppy sul philips NMS8245

240
0

Nota di RetroForce: il post pubblicato qui sotto riporta l’esperienza personale dell’autore e non è un invito a ripetere tale esperienza. Non fatelo a casa! Non cercate di ripeterlo!

Nel precedente post ho sostituito i lettori floppy sulla serie Philips 8250 a questo punto con il pezzetto di cavo floppy rimanente ho sostituito il lettore al mio NMS8245.

La procedura che ho seguito per l’unica unità del computer è la stessa del fratello maggiore 8250 ad eccezione del cavo flat di collegamento che va creato ex novo.

Come si può vedere in foto l’unità floppy non ha un connettore standard da pc ma ho utilizzato il piccolo pezzo di flat che mi era rimasto ed una stripline per poterne realizzare uno ad hoc.

Per realizzare il collegamento mi è bastato seguire lo schema in foto e poi collegare il tutto.

Ovviamente i drive da PC non permettono la formattazione a 360K ma solo a 720K e se usate dei floppy HD dovete tappare con del nastro adesivo il foro relativo.

  • Avviso: Per le modifiche o riparazioni delle apparecchiature elettriche è necessario possedere requisiti idonei ed essere a conoscenza delle regoli di sicurezza per la propria persona, per le persone vicine, per animali o cose. Se una persona non possiede i requisiti idonei non deve avventurarsi nella riparazione o modifica degli apparecchi presentati su questo blog.
    Particolare attenzione quando i circuiti (o gli apparecchi) sono alimentati a tensione di rete 220/240V per evitare possibili folgorazioni. Ricordiamo che anche dopo aver tolto la tensione molti circuiti elettrici mantengono per lungo tempo le cariche elettriche e se toccate possono essere pericolose.