Home RetroFuturismo La Casa Sperimentale di Fregene

La Casa Sperimentale di Fregene

181
0
Credits: http://www.archidiap.com

Alcuni anni fa parlando al telefono con il Municipio in merito ad una manifestazione che doveva tenersi vicino a casa mia mi chiesero come erano le condizioni dell’edificio (probabilmente perchè alla festa doveva partecipare anche il Sindaco di allora). Risposi in tutta sincerità “L’edificio non è male, purtroppo è pieno di murales che rovinano il tutto”. La signora del Municipio prontamente mi rispose “.. per lei i murales sono brutti, per altri sono opere d’arte…”. Rimasi a bocca asciutta.
Partendo da questo presupposto non è difficile quindi capire perchè tanti luoghi italiani famosi in tutto il mondo sono pieni di queste “Opere d’arte”.
E tutto questo mi è venuto in mente perchè ho trovato un blog in lingua inglese dove parlavano di una villa particolare a Fregene, chiamata “Casa sperimentale”. I commenti per lo più erano: tutto molto bello, tutto molto strano, un’architettura particolare… peccato per lo stato di abbandono e il vandalismo (no!, non ho postato dicendo che per qualcuno è un’opera d’arte…🙄).
E’ una villa che non conoscevo, ma grazie ad un video su YT ho potuto saperne di più. Effettivamente una casa diversa dai soliti canoni e magari appena costruita anche molto bella. E in più per diversi architetti non italiani famosi è stata anche fonte di ispirazione.