Home Giappone Il “Tachikawa Manga Park”, la biblioteca solo di manga.

Il “Tachikawa Manga Park”, la biblioteca solo di manga.

54
0

Chi colleziona ed ama i manga sa quale spesa essi rappresentino sul budget mensile di un ragazzo o comunque di una persona che non ha soldi da sprecare e per questo si sta affermando anche qui da noi l’abitudine di leggere i manga su internet per non spendere e poi eventualmente comprare le versioni fisiche solo dei due-tre preferiti e di collezionare solo quelli.
Però è un peccato…

mangap4

La carta ha sempre il suo fascino e poi molte immagini, se viste sul telefonino , perdono un po’ di bellezza o definizione, uscendone secondo me , un pio’ sminuite; senza contare il fatto che a volte alcune copertine, soprattutto di alcune edizioni speciali, o di particolari autori, sono delle vere e proprie opere d’arte e meriterebbero di essere, se non collezionate, viste dal vivo.

mangap

Dubito che qui aprirà mai una cosa del genere, ma in Giappone esiste un posto da sogno per gli amanti dei manga, una biblioteca solo di manga, il Tachikawa Manga Park , con 38.000 volumi di ogni genere e più copie di ogni volume, in modo da non dover aspettare se qualcuno sta usando quel numero.

mangap3

Questo posto spettacolare si trova in un enorme edificio a due piani che ospita una biblioteca particolare per diversi motivi, non solo perchè è esclusivamente di manga, ma anche perchè è stata concepita per far stare comodi e a loro agio i lettori, come se fossero a casa loro.

mangap2

Infatti è piena di mini-stanze di lettura, panchine, cuscini e spazi appositi per i bambini, il che lo rende un posto ideale per le famiglie ; l’ingresso è praticamente gratutito , costa solo 50 centesimi l’affito per un giorno dell’armadietto delle scarpe , che si tolgono all’ingresso , essendoci il tatami dappertutto.
Una volta entrati si può stare fino a chiusura, visto che ci sono anche una bella caffetteria e dei distributori di dolcini e bevande inoltre nelle belle giornate c’è anche una balconata con copertura in cui si ha la vista sul parco a fianco.

Insomma la biblioteca definitiva dei lettori di manga!!

mangap4