Home Into the nerd groove Per gli amanti dei “pixeloni” ecco “Divoom Tivoo”.

Per gli amanti dei “pixeloni” ecco “Divoom Tivoo”.

124
0

In un periodo in cui il retrò sta prendendo piede, non poteva passare inosservato questo carinissimo piccolo “Divoom Tivoo” con uno schermo di tre pollici e che può sembrare un televisorino , mentre in realtà è uno autoparlante Buletooth.
Arriva in una bella scatolina che sembra cartone, ma in realtà è plastica, con a corredo un cavo micro USB ,un cavo audio e un manuale in cui sono contenute anche delle “schede modello”, con tutta una serie di disegni che si possono caricare sullo schermino.

divoom

Pue essendo nato come speaker, gli sviluppatori hanno avuto la brillante idea di inserirvi 256 led che mimano un televisore CRT e lo schermo può essere utilizzato in diverse modalità , ad esempio per avere sul display un orologio; diversi motivi si possono poi impostare girandio la manopola in alto a destra, come si faceva nei primissimi televisori anni 70, mentre il volume è regolato dalla manopola in basso.

divoom2

Sul retro della mini-tv si trovano l’ingresso per il cavo mini-USB, uno slot per schedine SD e il jack audio ; sono inoltre presenti un pulsante di reset e quello per l’accensione che si può attivare anche se lo sportello è chiuso.
Per controllarlo si deve installare un applicazione apposita per smartphone sul proprio telefono e sempre con questa applicazione è possibile caricare sul piccolo schermo anche altre immagini, create da soli o prese da altri utenti.
Ma vi sono anche altre funzioni molto semplici ma carine che questo piccolo ma versatile speaker può fare;solo per fare qualche esempio, sempre tramite app può diventare una sveglia-allarme, un display per le condizioni meteo, un registratore di messaggi e può essere impostato per notificare l’arrivo di messaggi dai social media.

divoo3

Questo stupendo mini speaker è attualmente in vendita su internet, ad esempio su Amazon, in sei versioni di colore diverse,  per circa 70 euro e secondo me li vale davvero tutti…