Home Giappone A Tokyo una scuola profesionale con indirizzo “Drone and Robotics”

A Tokyo una scuola profesionale con indirizzo “Drone and Robotics”

95
0

A Shibuya lo scorso anno è partito il progetto molto ambizioso di una scuola professionale privata , la “Vantan”,  che ha deciso di creare un corso specifico in cui insegnare oltre alla robotica classica anche tutta la parte sui droni, a partire dalla loro costruzione, alla manutenzione, alle abilità di pilotaggio e perfino tutta la parte legislativa.

Iniziato lo scorso anno scolastico, il corso avrà la durata di tre anni e formerà una serie di costruttori-manutentori di robot e droni, che secondo la direzione della scuola avranno un enorme incremento nei prossimi anni , calcolando che non solo la quantità ma anche la grandezza e la complessità di entrambi richiederà sempre più personale qualificato, impiegato nella riparazione e  nella manutenzione di entrambi, calcolando addirittura un’aumento di tale richiesta al 600% nei prossimi cinque anni.

Chi frequenterà il corso avrà un curriculum di tutto rispetto che includerà : pilotaggio di droni, manutenzione , ispezione con i droni,leggi riguardanti le comunicazioni radio e i veicoli volanti,programmazione per i sistemi operativi di droni e robot e loro upgrade.
La scuola , che accetta iscrizioni al corso solo per ragazzi , ha però anche iniziato un corso per adulti, più basilare, della durata di sei mesi,in cui insegnerà più che altro la parte di pilotaggio e fotografia aerea, che rimangono comunque un aparte molto interessante.
Il corso, già molto rinomato, promette insomma di essere uno dei rari casi in cui una passione interessante si può poi tradurre in un’opportunità concreta di trovare un lavoro…