Home RetroFuturismo Gli edifici RetroFuturistici a Los Angeles

Gli edifici RetroFuturistici a Los Angeles

51
0

Descrivere Los Angeles è praticamente inutile. Anche per chi non c’è mai stato sono stati girati talmente tanti telefilm o documentari a Los Angeles che sembra già di averla visitata.
E’ una città importante anche sotto il profilo RetroFuturista. Moltissimi sono gli architetti che hanno potuto tracciare le linee del futuro sui loro fogli di carta e creare delle autentiche opere d’arte. In questo breve riassunto ho anche appena accennato al movimento Googie:  si tratta di un’architettura futuristica influenzata dalla cultura dell’automobile, dell’era spaziale e dell’era atomica, originaria del sud della California alla fine degli anni 1940, durata  fino alla metà degli anni 196o,  i  cui principali fautori sono architetti a noi sconosciuti come Eldon Davis e Louis Armet. In futuro dedicherò un post completo al movimento Googie.

Se vi trovate a LA e volete vedere gli edifici futuristi più importanti vi consiglio di dare un’occhiata a quelli descritti in questo post.

Costruito nel 1893, il Bradbury Building è un punto di riferimento architettonico situato a 304 South Broadway a West 3rd Street, nel centro di Los Angeles

 

L’impianto della Coca Cola è un edificio progettato nel 1939 per l’imbottigliamento della Coca-Cola e disegnato come un edificio Streamline dall’architetto Robert V. Derrah con l’aspetto di una nave con oblò, passerella e un ponte .

 

Norton Sales inc è un luogo che dal 1962 rifornisce scienziati di missili sia gli scenografi di Hollywood che gli appassionati di auto d’epoca e di veicoli spaziali.  Aperto da un ristoratore che aveva iniziato a comprare pezzi di razzi alla fine degli anni ’50, l’attività è esplosa quando la corsa spaziale è decollata e Los Angeles è diventata una delle sedi per gli appaltatori spaziali e della difesa.

 

All’angolo di North Crescent Drive e la Santa Monica Boulevard si trova Stazione di servizio Union 76. La stazione è un perfetto esempio di architettura Googie .

 

Il LACMA (Los Angeles County Museum of Art) oltre ad essere il più grande museo enciclopedico dell’ovest degli Stati Uniti è anche il posto adatto per poter vedere opere retro-futuriste. Nelle vicinanze anche il murale della caffetteria dove è nata l’architettura Googie. Esempi dell’architettura Googie si possono trovare in locali come Pann’s https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g32655-d349677-Reviews-Pann_s-Los_Angeles_California.html

 

Uno dei forse otto ristoranti Googie ancora rimasti a Los Angeles è il Norm’s Diner, progettato dagli architetti Louis Armet ed Eldon Davis nel 1957. A quanto pare il locale è  interessante da vedere per il design originale e tripadvisor tutto sommato  gli da un 4 punti e mezzo su 5 .
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g32655-d491629-Reviews-Norms-Los_Angeles_California.html

 

E se state per prendere l’aereo per tornare a casa dall’aeroporto di Los Angeles allora non potete mancare il Theme Building che è una struttura architettonica presente presso lo stesso aeroporto. La struttura, realizzata nel 1961, è uno dei simboli più riconoscibili dell’aeroporto grazie alla sua particolare forma che assomiglia a quella di un disco volante appoggiato su quattro gambe.