Home RetroComputer Creare floppy disk per MSX partendo dai file immagine DSK

Creare floppy disk per MSX partendo dai file immagine DSK

361
0

Se avete un computer MSX con lettore floppy e volete creare dei floppy partendo dalle immagini .dsk la procedura è abbastanza semplice.

Iniziamo con il dire che MSX usa lo stesso standard di formattazione dei floppy del buon vecchio MS-DOS garantendo quindi una compatibilità ed un interscambio anche con i PC moderni purchè dotati di un lettore floppy.

Vi servirà quindi un lettore floppy compatibile con lo standard da 720k (la maggior parte di quelli atapi) ma occhio a quelli USB che alcune volte non digeriscono il vecchio formato.

Serviranno anche i floppy da 720k o in alternativa vi basterà tappare con del nastro adesivo il buco HD dei floppy da 1,44mb

Ora verifichiamo la formattazione del supporto fisico, per fare ciò basta aprire un prompt dei comandi (la vecchia shell del DOS) e dare questo comando : FORMAT A: /T:80 /N:9

Al termine della procedura scopriremo se tutto è andato bene oppure se il supporto presenta problemi o settori danneggiati.

Ora dobbiamo procurarci ed installare il software per la scrittura delle immagini, lo trovate al seguente url : http://www.lexlechz.at/en/software/DiskMgr.html

Una volta installato basta aprire il programma e dal menu FILE scegliere con open l’immagine del disco per vederne il contenuto e poi sempre dal menu FILE scegliere l’opzione Write to Disk per scivere sul supporto fisico l’immagine.

Ecco fatto, ora vi basterà inserire il floppy nel lettore del vostro MSX ed il gioco è fatto.