Home Focus 2 Il Google doodle di von Leibniz

Il Google doodle di von Leibniz

141
0

Oggi Google in alcuni posti del mondo come negli UK, in Francia, in Germania, in Lettonia e in India festeggia con il suo doodle la nascita di Gottfried Wilhelm von Leibniz famoso (non da noi evidentemente…d’altronde la matematica è forse importante?) matematico noto per aver sviluppato il concetto di integrale e il calcolo infinitesimale (lo so, lo so, qualcuno si ricorderà delle lezioni a scuola e dirà che è stato Newton… diciamo che sono stati tutti e due). Per quanto riguarda il nostro gruppo è interessante sapere che è considerato anche il precursore dell’informatica e oltre ad aver cercato di costruire la prima calcolatrice basata sul sistema numerico binario con l’utilizzo di primordiali schede perforate, inventa anche la ruota Leibniz usata nell’Arithmometer che è considerata la prima calcolatrice meccanica ad avere una certa diffusione.
Nel 1700 tra gli scritti in cui ripensa il sistema numerico binario si diletta anche nella Fisica anticipando Albert Einstein, andando contro il pensiero di Newton (osannato come Hawking al tempo), sostenendo che spazio e tempo sono relativi e non assoluti.
Piccola nota polemica: quando odiamo i nostri politici perchè le cose in Italia vanno male, chiediamoci se non è colpa ANCHE nostra come cittadini. Se persone come Leibniz da noi sono sconosciute e in posti come ad esempio l’India invece lo sono un po’ meno, non diamo colpa sempre agli stessi se sempre ad esempio in India sono arrivati nello “Spazio” mentre noi abbiamo il problema di trovare lo “Spazio” per la nostra immondizia che produciamo e non sappiamo dove nascondere.
Sotto il video in merito a von Leibniz (e chi parla è indiano!)
(🤣 lo so , mi sono alzato con il piede sbagliato 😉 )

E a questa pagina di Google potete vedere in quali stati il doodle Leibniz è comparso
https://www.google.com/doodles/gottfried-wilhelm-leibnizs-372nd-birthday