Home Console 3DNES Emulator, l’emulatore che mette gli effetti 3D ai vecchi giochi NES...

3DNES Emulator, l’emulatore che mette gli effetti 3D ai vecchi giochi NES ora anche per Virtual Reality.

85
0

Un brillante hobbysta vietnamita,  che è anche un programmatore, Trần Vũ Trúc ha avuto un’idea a dir poco brillante e alcuni anni fa ha deciso di modificare un emulatore di vecchi videogiochi per fare in modo che si vedesse un po’ di effetto 3D.

In pratica l’emulatore fa sì che in alcune parti del gioco, i pixel abbiano un effetto Pop-up e vengano verso il giocatore, creando un effetto quasi-3D; l’effetto infatti è ancora in sviluppo perchè i pop-up non si applicano su tutte le zone che dovrebbero darlo, ma comunque è un bel passo avanti, dato che comunque l’emulatore applica l’effetto a tutte le Rom sull’hard drive o anche quelle in cloud.

Alcuni rapporti sull’emulatore dicono che ogni tanto dava problemi di glitch e in alcuni l’effetto non funzionava ancora bene, ma è stato comunque un importante inizio per rendere più moderni dei vecchi classici, senza però perdere la grafica originale, a cui i retrogamers sono affezionati, in grandi titoli come “Mega Man”, “Zelda2”, “Castelvania” e “Super Mario”, solo per citarne alcuni.

Alcuni utilizzatori hanno comunque ribadito che nei vecchi giochi i glitch erano già presenti all’inizio e che quindi non è detto che siano dovuti all’emulatore; inoltre il quasi-3D mantiene intatti i meccanismi di parallax scrolling con il fondale.

La versione Beta è uscita un paio di anni fa a cura di “Geod Studio” che ne ha continuato a migliorare le caratteristiche e visto il successo dell’idea ha preparato anche una versione che funziona per la Virtual Reality .

Ecco la versione Beta 3DNES emulator uscita un paio di mesi fa.

 

Questa la versione 3DNES VR : V2 Release