Home Giappone “Lunch Bot” la stampante 3D che ti fa i disegni nel riso...

“Lunch Bot” la stampante 3D che ti fa i disegni nel riso del bento.

41
0

Il “Bento” portato da casa con il pasto amorevolmente preparato da mamme e mogli è un must in Giappone e ogni casalinga che si rispetti sa che non deve solo curare il gusto, ma anche la presentazione del cibo, che è indice di bravura in cucina.

Più i disegni fatti col cibo nel bento sono elaborati, più la cuoca deve essere brava, ma non tutte hanno il tempo di fare disegni elaborati e allora in loro aiuto viene la nuova stampante 3D, ideata da Yoshihiro Asano della Keio University.

Il buon Asano, che probabilmente si doveva preparare il bento da solo, era stufo di mangiare sempre il solito riso in bianco con gli aromini disidratati in granelli (Furikake)che si usano in Giappone per insaporire il riso e per quanto il gusto gli piacesse, il piatto era piuttosto triste.

Allora ha avuto l’idea di convertire gli aromi per riso in polveri fini e preparare delle cartucce riempite di diversi gusti, ognuno di colore diverso e usarle in un’apposita stampante 3D; la stampante è collegata ad un computer su cui si prepara il disegno che dovrà eseguire la stampante  e si caricano i “colori” necessari.
bentobot

Dopo aver posto il bento con il riso nell’alloggiamento apposito, la stampante esegue il disegno caricato e si interrompe se è necessario cambiare il colore.

Dopo i primi esperimenti e visto quanto l’idea è piaciuta, sono state create degli appositi Stencil (mascherine) per migliorare la qualità del disegno. Ecco la macchina in tutta la sua bellezza nel video di presentazione…