Home Anime “Evangelion Exibit” allo Shimane Art Museum

“Evangelion Exibit” allo Shimane Art Museum

32
0

Dopo l’enorme successo degli anni passati in Francia e Spagna, è stata ricostruita la stessa Exibit itinerante al museo di Shimane.

L’esposizione ospita un’enorme quantità di materiale : prima di tutto disegni e schizzi di Hideaki Anno, poi sono state ricostruite delle scene e molti personaggi a grandezza naturale che sono stati utilizzati nella lavorazione  della Quadrilogia ancora da terminare, “Rebuild of Evangelion” prodotta in animazione CG e che in Giappone è chiamata “Evangelion :new theatrical edition” perchè in ogni titolo della quadrilogia è presente un simbolo usato nella musica che accompagna il teatro “NOH” e che ne determina gli atti sulla scena.

evangexpo

Nei primi tre film , nel titolo erano presenti i simboli di “JO”, “KA” e “KYU” che nel teatro tradizionale significano appunto : “inizio”, “metà” e “fine”, mentre nel film ancora in lavorazione compare un simbolo che significa “Ripetizione”.

Molti dei materiali usati per il CG e le bozze dei nuovi disegni sono anche presenti nella mostra, in prestito dallo studio “Kara” che ha effettuato le animazioni.

L’Exibit è sponsorizzata da diversi giornali e organizzazioni culturali giapponesi e proseguirà fino al 9 luglio ; i prezzi degli ingressi sono di circa 9 euro per gli adulti , 6 per gli universitari e 3 euro per bambini e ragazzi fino al liceo.