Home Giappone Samurai per un giorno alla battaglia rievocativa Sengoku

Samurai per un giorno alla battaglia rievocativa Sengoku

105
0

Uomini e donne,giapponesi e stranieri, gamers e appassionati di storia giapponese, si trovano tutti una volta all’anno vestiti da samurai alla rievocazione storica delle battaglie del periodo Sengoku , periodo in cui il Giappone era diviso in molti piccoli feudi che si facevano costantemente guerra fra loro, con a capi degli eserciti alcune figure leggendarie come Takeda Shingen- la Tigre del Kai (attuale prefettura di Yamashi) e Uesugi Kenshin , il Drago di Echigo ( attuale prefettura di Nigata).

samurai

Questi due personaggi sono davvero molto famosi , tanto che uno degli ufficiali di Takeda, Sanada Yukimura, compare come personaggio nel gioco e nell’anime “Sengoku Basara”.

Essendo i due stati confinanti, i due capitani si sono scontrati ripetutamente e sono rimaste nella storia le loro battaglie nelle pianure di Kawanakajima e proprio una di queste battaglie è il soggetto della rievocazione annuale a Fuefuki, città nella provincia di Yamashi.

Quest’anno i figuranti erano circa 800 con più di 300 donne fra le loro fila, un trend particolare che vede un ritorno delle donne come fans della storia tradizionale giapponese, che si definiscono “Rekijo” e che si mascherano da samurai.

Il sindaco della città si maschera invece come il feudatario a capo del clan e nel filmato invita i curiosi ad andare a vedere lo spettacolo annuale…guardate che tipo! Prima della battaglia beve il sakè e spacca il piattino! Un attore nato!
Ecco un breve filmato della rievocazione.