Home RetroComputer Philips VG-8010

Philips VG-8010

133
0

Lunedì sera Alessandra ha mostrato sul nostro gruppo Facebook un quasi regalo di un nostro amico, un Philips VG-8010.

Pubblicato da Alessandra Rossi su Lunedì 11 giugno 2018

 

Dal video si nota che la confezione purtroppo mostra il segno degli anni però all’interno il polistirolo e i manuali sono in buone condizioni.

– AVVISO: aprire computer o altro elettrodomestico è pericoloso (la corrente può uccidere). Per cui NON fatelo! E’ un lavoro da tecnico specializzato.  Attenzione: anche a computer scollegato dalla presa della corrente, esistono componenti che possono comunque produrre gravi danni al corpo umano . – 

Prima di collegare il computer all’alimentazione preferisco aprire il computer per fare un controllo almeno sommario della situazione.  Cosa controllo? se c’è polvere o altro tipo di sporco che può attivare dei contatti non voluti, lo stato dei componenti e degli integrati e soprattutto se ci sono tutti. Purtroppo può capitare che alcuni computer siano stati utilizzati come “Magazzino” per risistemare altri computer. Quindi se serviva un integrato, un connettore o qualche altro componente, qualcuno utilizzava un computer che riteneva non importante o non funzionante e prelevava da quello le parti che gli servivano. Questo MSX però per fortuna sembra essere completo.

“Simpatico” il metodo di tenuta della tastiera. Non ho ancora controllato il funzionamento della tastiera e visto che in questo caso non si tratta di svitare semplicemente qualche vite per accedere alla membrana (della tastiera) preferisco per il momento non andare a smontare il tutto.

Apro anche la scatola del trasformatore (la spina NON è collegata alla presa della corrente) e anche qui faccio un controllo generale dello stato dei componenti. (Se non siete tecnici abilitati NON aprite il trasformatore, perchè è una pratica pericolosa)

Dopo aver richiuso controllo le tensioni con il tester. Sembra funzionare bene.Controllo che non sia collegato alla presa della corrente e lo collego al computer. Accendo e funziona. Mi da la classica schermata dei computer MSX. Spengo,  inserisco una cartuccia e riaccendo. Funziona!

Il computer è arrivato funzionante e ben tenuto e quindi non c’è stato praticamente nulla da fare.  Mi raccomando: se vi capita di ricevere un computer o una console non funzionante rivolgetevi a dei tecnici preparati e conosciuti. Chiedete alla rete, chiedete su facebook, qualcuno di valido lo troverete di sicuro!

Se invece volete regalare o disfarvi di un computer, chiedete a me 🙂