Home RetroComputer MSX National CF-3000

MSX National CF-3000

116
0

Mi è arrivato un National CF-3000 da controllare e ripulire. Personalmente ho già un CF-3000 e non mi ha mai dato problemi e pure questo sembra essere in buone condizioni.  Dopo essermi assicurato di aver scollegato la spina del computer, decido quindi di aprire il case svitando le viti laterali. Noto subito che ho fatto bene a non accendere subito il  computer perchè quei batuffoli di polvere possono dare qualche problema.

– AVVISO: aprire computer o altro elettrodomestico è pericoloso (la corrente può uccidere). Per cui NON fatelo! E’ un lavoro da tecnico specializzato.  Attenzione: anche a computer scollegato dalla presa della corrente, esistono componenti che possono comunque produrre gravi danni al corpo umano . – 

E c’è parecchia polvere anche sopra ai condensatori dell’alimentatore

Dopo aver spolverato e pulito smonto meglio il circuito dell’alimentazione. Quei condensatori sembrano non avere particolari problemi oltre alla polvere: non ci sono particolari segni neppure sulle proprie saldature. Scollego l’alimentazione dal computer e la controllo con il tester.
L’alimentatore sembra funzionare bene e quindi passo a controllare la tastiera che in questo MSX e’ scollegata dal resto del corpo.
Anche qui trovo subito dei batuffoli di polvere.

Ma purtroppo non c’è solo polvere ma anche il segno degli anni e il colore nero ne risalta il contrasto

E ci sono anche segni di ruggine …

E dall’altro lato della tastiera la situazione non è migliore

Inizio a smontare pezzo per pezzo la tastiera e questa è la situazione che man mano si presenta

Dopo aver passato la carta vetro e tolto ogni segno di ruggine, passo un primo strato di primer antiruggine

Seguito da una strato di smalto nero. La situazione adesso è cambiata del tutto.

Inizio a rimontare i vari pezzi della tastiera

facendo attenzione perchè alcune parti sono particolarmente delicate

La differenza tra prima e dopo si nota

Rimonto la tastiera e la collego al computer. Collego il CF-3000 al trasformatore da 100V  (questo modello è per il mercato giapponese).

Funziona tutto! La tastiera funziona e anche il computer.

Non ve l’ho detto? Questo modello ha vinto il premio di miglior design nel 1984. E se notate i lettori VHS ci assomigliano parecchio: e non è un caso!