Home Giappone Perchè Akihabara si abbrevia in Akiba ?

Perchè Akihabara si abbrevia in Akiba ?

72
0

Perchè Akihabara si abbrevia Akiba e non in altro modo, si potrebbe chiamare Akira o Akiha , ma c’è un motivo storico dietro l’abbreviazione e la spiegazione risiede in questo piccolo tempio .
Tokyo nel periodo Edo era soggetta a spaventosi incendi, di portata colossale, che distruggevano spesso grandi porzioni di città : case fatte di legno e costruite una vicino all’altra erano alla base di questi catastrofici eventi.
A fine 1800 il governo, dopo l’ennesima ricostruzione, decise di chiamare l’area dove ora sorge Akihabara , Chinkabara ( traducibile con “area a prova di fuoco”) anche se non è chiaro quali precauzioni particolari avessero preso nella ricostruzione.
Poi, giusto per sicurezza, fece erigere un tempio e vi fece portare al statua di Akiba Daigongen, un kami raffigurato su una volpe bianca, con le ali e con il fuoco dietro di lui che non lo scalfisce, insomma la divinità ignifuga per eccellenza.
Proprio la mescolanza fra il nome Chinkabara e Akiba, nel tempo ha portato i cittadini a chiamare la zona Akihabara, ma quando si abbrevia il nome, allora si utilizza il nome del Kami protettore, che si trova ancora lì…non si sa mai…